Citazioni

"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo." - Voltaire

"[...] Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi! [...]" - Martin Luther King

"Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici" - Martin Luther King

"Non vorrei mai far parte di un club che accetti tra i suoi membri uno come me" - Groucho Marx.

"Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza" - Napoleone.

"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare" - A.C.Doyle, "Il mastino dei Maskerville"

"Qualunque cosa deve essere resa la più semplice possibile, ma non di più" - Albert Einstein

"È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia." - Le ali della libertà

lunedì 15 ottobre 2007

È nato prima l'uovo o la gallina?...e quale dei due è meglio?

Dato che abbiamo citato Schopenhauer, scomodiamo anche il buon vecchio Aristotele, che con la sua filosofia era riuscito a dare una risposta a questa domanda. Dopo aver risflogliato gli appunti del liceo... secondo Aristotele ogni ESSERE era un sinolo (insieme inscindibile) di ATTO (in quanto possiede determinate proprietà) e POTENZA (in quanto non possiede una determinata qualità ma può acquisirla).
Oltre a queste definizioni, il filosofo aggiunse che l'ATTO veniva prima e la POTENZA dopo: "non vi è passaggio da potenza ad atto se non vi è un atto preesistente (motore).
Quindi alla domanda se è nato prima l'uovo o la gallina, Aristotele risponderebbe 'la gallina', proprio perché la gallina è la realizzazione compiuta di ciò che è solo in potenza, che potrebbe avvenire ma non è ancora, mentre solo ciò che è in atto ci permette di conoscere quello che è in potenza.

Solo in questo momento però mi sono accorto che ho utilizzato il modo di dire sbagliato per quello che in realtà volevo dire, per via di un'assonanza delle due frasi. :)
Lascio comunque il 'pippone' su Aristotele.

Il tema iniziale del post era invece: è meglio un uovo oggi o una gallina domani? (la seconda domanda nel titolo è stata aggiunta in questo momento :) )

Questa domanda all'apparenza una domandina che normalmente si snobba, perchè di solito viene fatta ai bambini. Tuttavia penso che nella risposta a questa domanda sia racchiusa la propria filosofia di vita, il proprio modo di ragionare ad ogni situazione.

La mia risposta alla domanda, se vi interessa, è: "nella maggioranza dei casi è meglio una gallina". (ovviamente ci sono le eccezioni...ma al momento me ne vengono in mente pochissime).
Provo a motivare la mia risposta. Andando molto sul pragmatico, basti dire che da una gallina si possono fare più uova, alcune le mangi, altre le lasci per la riproduzione. Ci sarà da aspettare un pò, ovviamente. Invece se lo mangi direttamente...finisci lì, non ne hai altri.
Andando al significato più ampio della risposta dico, invece, che è migliore la soddisfazione maggiore futura (magari più d'una derivate dagli stessi sforzi per ottenerla) che una singola, istantanea, labile, ora. Sfortunatamente non riesco a esprimermi come vorrei, provo con un esempio.
Lo scopo della lettura di un libro non è sapere come va a finire, altrimenti uno leggerebbe solamente l'ultima pagina e amen, ma sta nel seguire la storia. Allora il finale acquisterà un sapore completamente diverso.

Non so se sono riuscito a spiegarmi con quest'esempio. Nel caso, se mi vengono altre idee, modificherò il posto o metterò un commento.

Comunque, come detto prima, secondo me dalla risposta a questa domanda si può capire molto di una persona. Ma non non credo che la mia sia la risposta giusta, l'importante è che sia accompagnata con un commento alla risposta. Non solo "uovo" o "gallina" per intenderci.

2 commenti:

  1. ahahahahaha....senza la gallina...l'uovo non si mangia....
    la risposta è....VIVA LA GALLINA NEL BRODOOOOOOOO....
    SORGEREDELSOLE

    RispondiElimina
  2. ??!?!??!??!
    Non ho capito molto, tranne il fatto che tu abbia fame :D

    Ma che fine hai fatto??

    RispondiElimina