Citazioni

"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo." - Voltaire

"[...] Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi! [...]" - Martin Luther King

"Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici" - Martin Luther King

"Non vorrei mai far parte di un club che accetti tra i suoi membri uno come me" - Groucho Marx.

"Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza" - Napoleone.

"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare" - A.C.Doyle, "Il mastino dei Maskerville"

"Qualunque cosa deve essere resa la più semplice possibile, ma non di più" - Albert Einstein

"È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia." - Le ali della libertà

domenica 7 ottobre 2007

Il blog, diario del 21 secolo, o molto di piu?

Avevo voglia di parlare un po' del Blog.
Io, di blog, prima di scoprire quello di Julius, no ho visto pochi.
Per me il blog era un diario, e non capivo come uno potesse avere l'idea di mettersi a nudo davanti a tutti ...

Mi ricordo aver letto un articolo in un giornale femminile su quella donna americana che aveva comminciato un blog, parlava della sua vita quotidiana, del suo lavoro, dei suoi amici, insomma usava il blog in quanto diario, ma lo faceva con un certo talento, e dopo un po' aveva migliaia di lettori...Devo dire la verità, non ho neanche avuto la curiosità di andare a vedere il suo blog...Il suo blog era un po' il blog a forma di Big Brother, talento in più.

Poi, un po' di tempo dopo, mia sorella mi ha detto "mi sono creata un blog, ecco l'indirizzo, vai a vederlo, scrivimi dei commenti mi raccomando!". Mia sorella ha 50 anni, si occupa dei figli e della casa, e ha comprato il suo primo pc 5 anni fa. Ma che le prendeva adesso? Si metteva a scrivere il diario anche lei? Vado là e, sorpresa, (e anche sollievo devo dire), lei usava il blog come vetrina per tutti vestiti, cuscini e bambole che crea, appassionata di cucitura, voleva avere la possibilità di mostrare ad altri le sue opere!

Poi qualche mese fa, faccendo due chiacchere col figlio di un'amica su msn, lui mi dice, "guarda che mi son fatto un blog, lo vuoi vedere?". Guillaume ha solo 10 anni, e fiero della sua iniziativa, non si vergogna che altri possano leggere ciò che ha scritto? Io vado subito, conosco poco Guillaume, ma sono incuriosita da ciò che possa scrivere un bambino della sua età su un blog.
Niente diario, ma due cose essenzialmente: una dichiarazione d'amore alla sua fidanzatina Alexandra, sotto forma di numerose immagini, cuori, piccole poesie, e una lista di tutte le musiche che gli piacciono, con i link per i video, e poi tante foto di lui, i suoi amici e la sua famiglia. Io volevo vedere una foto di Alexandra, ma proprio lei non c'è!

Finalmente l'ultimo blog che ho avuto l'occasione di vedere era quello di Gerry McCann, magari il nome non vi è sconosciuto. Ascoltando la radio una mattina, il giornalista dice che ha"letto ieri l'ultima entrata nel blog di Gerry McCann e che...." L'ultima entrata nel blog di Gerry McCann? Gerry McCann ha un blog?? Nel esatto momento in cui mi faccio questa domanda, l'altro giornalista lo dice ad alta voce, "Gerry McCann ha un blog?" Si, Gerry McCann usa il website che hanno creato dopo la scomparsa della piccola Maddy, http://www.findmadeleine.com/, per scrivere un diario e dare le ultime notizie, e ringraziare tutti quelli che li sostengono nella loro lotta per ritrovare la piccola Maddy.

Adesso scopro il blog di Julius, encora un'altra forma di blog, questa volta il blog viene usato in quanto tribuna aperta a chi ha voglia di esprimere un'opinione su qualsiasi argomento.

Insomma, se ci penso bene adesso, il blog non e solo uno, ma ha tante forme diverse e vari obiettivi...diario, album foto, giornale.....

In questo nuovo secolo, abbiamo la possibilità di dividere i nostri pensieri più segreti col resto del mondo, pur rimanendo nell'anonimato, e questo è una delle tante contraddizioni della nostra epoca.

0 punti di vista:

Posta un commento