Citazioni

"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo." - Voltaire

"[...] Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi! [...]" - Martin Luther King

"Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici" - Martin Luther King

"Non vorrei mai far parte di un club che accetti tra i suoi membri uno come me" - Groucho Marx.

"Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza" - Napoleone.

"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare" - A.C.Doyle, "Il mastino dei Maskerville"

"Qualunque cosa deve essere resa la più semplice possibile, ma non di più" - Albert Einstein

"È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia." - Le ali della libertà

martedì 23 ottobre 2007

La fontana in rosso

Tutti sapete che qualche giorno fa, qualcuno ha fatto diventare rossa l'acqua della fontana di Trevi, quindi non sto qui a raccontare da il fatto.
Voglio invece concentrarmi sulle reazioni. Due sono le principali reazioni: c'è chi condanna il fatto per deturpamento di un bene culturale, scandalizzati; altri invece dicono: «Fontana di Trevi Rossa. Finalmente! Evviva!». Parecchi sono stati i favori, definendo il fatto come "un'opera d'arte".
Oliviero Toscani (fotografo)
«Ma sì, naturalmente i bigotti si sono spaventati, perché la creatività spaventa».
Sgarbi (mi serve citarlo purtroppo...) ha detto: «Le cose permesse sono belle cose, invece le cose non permesse sono sempre considerate brutte».

Ora provo invece ad esprimere la mia idea sull'evento.
Anche io ho pensato, per prima cosa, che fosse una trovata per il festival del Cinema che era appena iniziata a Roma. Comunque ho pensato anche io..."guarda che figo. Una cosa affascinante, no?". Però ovviamente riflettendoci un attimo, sto dalla parte di chi ha recriminato il fatto. Infatti non può essere esaltato, e non ci si può congratulare con lui, nonostante abbia fatto una "bella opera d'arte", cose che da Andy Warhol non si vedevano più, perchè l'emulazione è sempre dietro l'angolo. Se fosse permessa una cosa simile, pensate a quanti esaltati colorerebbero varie fontane con i colori della propria squadra? E se lo facessero con tinte che non vanno più via e rovinassero le fontane? Questa è stata una bravata indolore...però

Di solito io non sono a reprimere la creatività per il fatto che ci siano degli emulatori sconsiderati...però nel caso in questione la situazione potrebbe degenerare velocemente.

0 punti di vista:

Posta un commento