Citazioni

"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo." - Voltaire

"[...] Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi! [...]" - Martin Luther King

"Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici" - Martin Luther King

"Non vorrei mai far parte di un club che accetti tra i suoi membri uno come me" - Groucho Marx.

"Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza" - Napoleone.

"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare" - A.C.Doyle, "Il mastino dei Maskerville"

"Qualunque cosa deve essere resa la più semplice possibile, ma non di più" - Albert Einstein

"È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia." - Le ali della libertà

sabato 22 settembre 2007

Amoradu 'e sa nadìa

Paesaggio del Mejlogu. Altre foto sono disponibili qui
Solu cando happo illacanadu
su coro a tocchedoso appo intesu;
e mi fit grae su essere attesu
ca mi parìa che maccu amoradu.

Bi cherian sos chelos annuzados
de addane, pro mover sos stenditos
chi fin assussegados e drommidos
e torru id d'una mi sun ischidados.

Fia nàscchidu in d'una maghìa
e deo chena mai m'abbizare.
Bi cheriat de abbèru s'istejare
pro mi fagher amare sa nadìa!

O cara terra chi m'has dadu lughe
sende addane m'intregas discossolu
e fintzas chi non torro cantu dolu
mi mattanat pro te, amore-rughe!

Mi est amore su pessare a tie
tantu chi sos toccheddos de su coro
pius increspan e pius m'addoloro
e mi furat su pasu, notte e die.
Francesco Dedola, 2005
Menzione d'onore per la sezione "Poesia d'amore"
Questa poesia (tratta dalla raccolta "a manu tenta" del premio di poesia sarda Giorgio Pinna), rispecchia esattamente quello che provo per la mia terra, la Sardegna.

Solamente dopo averla lasciata per gli studi, ho sentito l'attaccamento alla regione natale, come un "maccu amoradu".

Ci volevano i gli "imbronciati cieli lontani, per smuovere i sentimenti che erano addormentati e d'improvviso si sono svegliati".

Ci voleva "l'esilio" per riscoprire (e scoprire anche per la prima volta) le tradizioni sarde, che ho potuto condividere con altri che non le conoscevano. Ho trovato un piacere nel parlare il sardo che personalmente non avevo mai avuto.

A luglio di quest'anno, dopo aver fatto anche un viaggetto all'estero, desideravo fortemente tornare a casa, come mai prima d'ora. Avevo bisogno di mare, di silenzio e serenità, di pace e solitudine, che solo il mio paese può dare.

Scorcio del mio paese, non molto lontano dalla mia casa.


2 commenti:

  1. "Avevo bisogno di mare, di silenzio e serenità, di pace e solitudine, che solo il mio paese può dare."
    Mi ha colpito questa phrase tua.
    A me piace il mare, adoro il silenzio, infatti qui vado abbastanza spesso nelle chiesette di campagna, eppure non credo in Dio....pero mi ci sento bene...da sola...La pace e la serenita li sto cercando ormai da anni e spero di trovarli un giorno.....
    Dunque la mia domanda era questa:io devo andare in Sardegna per stare bene?????
    La risposta si sa qual'e...
    My point was : hai scritto " che solo il mio paese puo dare", ma intendevi "che solo il mio paese MI puo dare"??
    Mi e colpito il tuo post perche io quel sentimento di "attachement a la terre natale", e un feeling che mi e totalmente estraneo, e le cose che proprio non capisco, li vorrei capire !!! (Come vorrei capire lo stesso come si fa a credere in Dio)...
    Perche ti manca la Sardegna? Che ti manca esattamente? Posso capire la mancanza di una persona, della famiglia, o la mancanza del paese se uno se ne va a vivere in un paese lontano e se ne va a fare una vita diversa, quello si lo posso capire...
    Ma la mancanza di una terra ?
    Se mi aiuti a capire ti ringrazio.

    RispondiElimina
  2. Alla fine di luglio ero veramente messo male. Non avevo le forze per fare nulla. Ero appena tornato da una settimana vacanza/lavoro fuori da Pisa. Eppure dovevo ancora fare un esame, e prendere dati per la tesi, fino al 31.
    Ogni volta che prendevo gli appunti i mano, stavo veramente male e ti assicuro che non stavo esagerando. Quest'anno ho fatto un tour de force per arrivare ad essere in pari per settembre. Ero veramente stanco mentalmente.
    Inoltre Pisa si era svuotata. Le persone che potevano sorreggermi erano partite.
    Inoltre il bambino del piano di sotto era sempre giornata...riusciva a piangere per 15 ore al giorno. Poi i continui cantieri nella mia via non permettevano neanche un attimo di relax.

    Da qui il bisogno di silenzio e serenità, di pace e solitudine che solo la mia casa in periferia ad un paesino di 2500 abitanti può dare. SILENZIO. Nessun clacson, solo le campanelle delle pecore che pascolano nel campo dietro casa.

    E dato che sapevo che sarei dovuto rientrare anche presto a Pisa...volevo starci più lontano possibile e cercarmi di godere del mare della Sardegna, visto che fino al 1 di Agosto ancora non lo avevo neanche visto.

    Adesso, per rispondere alla domanda del perchè mi manca la Sardegna, dico che quest'anno mi è mancata per i ritmi pacati e non più forsennati che avevo a Pisa. Io non è che volessi stare proprio a Pozzomaggiore (anzi...io ripudierei proprio Pozzo se non ci abitassero i miei)...ma desideravo solo l'ambiente della Sardegna, che non ho trovato nello stare a Pisa (purtroppo conosco poco anche la Toscana). Seppure ogni giorno che ero giù in Sardegna ero a lavoro in campagna dei miei, stavo bene.

    Però come mi pare aver scritto...questo è stato il primo anno che ho avuto voglia di scappare di Pisa per tornare in Sardegna.

    Spero di essermi riuscito a spiegare.

    RispondiElimina