Ecco una delle mie canzoni preferite in assoluto.
Ho iniziato da questa canzone ha conoscere "i ratti della sabina"...il testo è meraviglioso...la musica lo accompagna con notevole maestria..
Inoltre per questa canzone ho trovato alcuni amici cari :D
Bando alle ciance e godetivi la canzone....[la qualità del video è un pò scarsa...ma si sente sufficiente bene]Il funambolo
Son maestro di follia,
vivo la mia vita sulla fune
che separa la prigione della mente
dalla fantasia.
Il mio futuro è nel presente
ed ogni giorno allegramente
io cammino sul confine immaginario
dell’orizzonte mentre voi,
signori spettatori, mi guardate dalla strada,
cuori appesi ad un sospiro
per paura che io cada
ma il mio equilibrio è in cielo
come i sogni dei poeti,
mai potrei viver come voi
che avete sempre la certezza della terra sotto i piedi.
Son maestro di pazzia
e vola sulla corda la mia mente
a rincorrere i pensieri
ad inseguire l’utopia
di catturare almeno un “oggi”
prima che diventi “ieri”
e provare a far danzare il tempo.
Signori spettatori lo spettacolo è finito,
vi saluto con l’inchino,
sempre in bilico sull’orlo del destino
e un sorriso avrò per tutti voi,
che vediate nel funambolo un buffone
o che vediate in lui un artista
e ringrazio chi ha disegnato questa vita mia perché
mi ha fatto battere nel petto il cuore di un equilibrista.
mercoledì 24 settembre 2008
Il funambolo
mercoledì 17 settembre 2008
Felicitazioni!!!!
Auguroni di tutto cuore alla mia amica che è riuscita a passare i test di ammissione per infermieristica!!
Non ricordo da quant'è che non piangevo per felicità...
È stato bellissimo perchè, cercando di non farle pensare alle graduatorie, abbiamo giocato e cantato fino quando è uscito il risultato...al momento si cantava "l'inno alla gioia"
Serata indimenticabile (ancora non è finita)
martedì 16 settembre 2008
Un'anno???
Era nato con l'idea di aprire un argomento e discuterne con chi era di passaggio da queste parti, e qualche volta è riuscito nell'intento (vedi qui, qui e qui; quest'ultimo è stato sicuramente il post con maggior partecipazioni), ma ben presto ha cambiato la sua natura diventando spesso e volentieri luogo per sforgarsi nel momenti più brutti (qui, qui e qui).
È stato comunque anche luogo di allegri e spensierati racconti di giornate passate con gli amici più cari (qui, qui e qui...) , per presentarne di nuovi (qui e qui) o di riflessioni assolutamente personali (qui, qui e qui).
Si è parlato di cinema (qui, qui e qui) e di musica (qui, qui e qui)...insomma...di un pò di tutto, e sono soddisfatto di questo.
Come sono anche soddisfatto anche di aver ottenuto collaborazioni esterne (anche se debbo dire che si sono interrotte troppo presto...ma capisco...ognuno è impegnato con il proprio blog...non si possono "sprecare" buone idee nei blog degli altri...eheheh); comunque ringrazio loro (Nalablu e Nuvole67) del proprio contributo: qui e qui...
Ringrazio anche i singoli commentatori (oltre ai coautori del blog): Rosy, che è stata la prima esterna al gruppo e con cui si è intavolata la più grande discussione del blog, Sorgeredel sole, Margy, Digito ergo sum.
Sono stati pubblicati più di 100 post...quindi con una media di uno ogni 3 giorni e qualcosa...non male; e va beh..ci vuol molto a mettere un video da youtube e a mettere un testo. In effetti non ci vuol molto...eheh
Si sono persi interi pomeriggi per creare la grafica..anche se essenziale, e per mettere quel maledettissimo player mp3, che mi ha impegnato parecchio (soprattutto per trovarne uno almeno decente visivamente).
Ma passiamo ora a commentare un attimo i vari sondaggi che sono stati aperti man mano nel mio spazio:
1) Esiste il destino?
Questo sondaggio era stato aperto dopo una discussione notturna con un mio amico.
8 SI, 1 NO, 5 FORSE.
Da far notare l'unico NO...il mio :D
2) Rifiuti in Sardegna
Questo sondaggio ha avuto la maggioranza di risposte negative...personalmente perchè penso che non sono informate bene. Ma sono mie opinioni
3) Cioccolato
Qua c'è un pareggio tra il mio pubblico tra cioccolato fondente e cioccolato al latte.
Voi non saprete mai il mio giudizio eheheh
4) Animale preferito
Questo sondaggio, nel mio blog, era una pura formalità: netta vittoria per i gatti. Per forza..dico io. Basta guardare la foto in fondo a questo post per decidere.
Comunque qualcuno con un pò di fantasia ha votato per criceti, koala equatoriali, pangolini d'india e altro (chi ha risposto altro...potrebbe specificare la propria preferenza con un commento?). Invece le foche non hanno attirato proprio nessuno. Peccato..è un bel animale, può dare delle soddisfazioni.
5) Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
Questa domanda è nata dal presente post. Il risultato del sondaggio è in perfetta parità. Stranissima questa cosa.
6) Se un albero....(troppo lungo)
Anche questo sondaggio è nato dopo la stesura di un post e precisamente questo.
Però forse non è stato letto bene il post, tant'è che il la risposta più frequente è stata verde.
7) Pane
Il risultato di questo sondaggio è che la gente che frequenta "punti di vista" preferisce il pane leggermente bruciacchiato e con molta mollica...direi che concordo.
8) Perchè?
Questo è sicuramente uno dei sondaggi più criptici mai inventati.
Personalmente la risposta doveva provenire da come si sentiva ogni singola persona al momento di dare questa risposta. Spero che la maggioranza di SI significhi che le persone sono ottimiste. Ma chissà se tutti l'hanno pensata come me...dovrò fare un'altro sondaggio eheheh
Penso di aver riassunto il blog e ringraziato chi di dovere. Chiudiamo qui con il post commemorativo.
Ci sentiamo al prossimo post.
domenica 14 settembre 2008
Horse with no name
On the first part of the journey
I was looking at all the life
There were plants and birds and rocks and things
There was sand and hills and rings
The first thing I met was a fly with a buzz
And the sky with no clouds
The heat was hot and the ground was dry
But the air was full of sound
I've been through the desert on a horse with no name
It felt good to be out of the rain
In the desert you can remember your name
'Cause there ain't no one for to give you no pain
La, la ...
After two days in the desert sun
My skin began to turn red
After three days in the desert fun
I was looking at a river bed
And the story it told of a river that flowed
Made me sad to think it was dead
You see I've been through the desert on a horse with no name
It felt good to be out of the rain
In the desert you can remember your name
'Cause there ain't no one for to give you no pain
La, la ...
After nine days I let the horse run free
'Cause the desert had turned to sea
There were plants and birds and rocks and things
there was sand and hills and rings
The ocean is a desert with it's life underground
And a perfect disguise above
Under the cities lies a heart made of ground
But the humans will give no love
You see I've been through the desert on a horse with no name
It felt good to be out of the rain
In the desert you can remember your name
'Cause there ain't no one for to give you no pain
La, la ...
Traduzione
venerdì 12 settembre 2008
martedì 9 settembre 2008
Domani finisce il mondo.
Come avrete letto su alcune testate come Repubblica, il Large Hadron Collider, il nuovo grande acceleratore di particelle del CERN vicino a Ginevra, ha già fatto le sue prime scoperte prima ancora di essere acceso formalmente.
Ha infatti consentito una misurazione estremamente precisa dell'antiscienza e del catastrofismo, oltre che della propensione dei giornalisti a sparare titoli da panico e chissenefrega delle conseguenze.
C'è infatti un gruppetto di eccentrici che sostiene che l'imminente attivazione dell'LHC produrrà dei cosiddetti "microbuchi neri", che potrebbero inghiottire la Terra alla stregua dei buchi neri ben più grandi rilevabili dagli astronomi. E naturalmente i giornalisti hanno dato interminabile risalto alle loro affermazioni da panico. L'inossidabile TgCom parla addirittura di "allarme dagli scienziati", come se ci fossero orde di occhialuti professori in camice che corrono strappandosi i capelli.
Nessuno di questi catastrofisti, a quel che mi risulta, è qualificato per esprimersi in materia di fisica delle particelle: il fatto di essere un ex addetto alla sicurezza dei sistemi nucleari, come lo è Walter Wagner, una delle persone che ha avviato una causa civile presso il tribunale di Honolulu, non significa nulla, esattamente come aver fatto il pedicure non consente di trinciare giudizi sulla chirurgia ortopedica e l'osteosintesi delle fratture.
Lo stesso dubbio di competenza vale per il professor Otto Rössler, che ha presentato il ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani: è un biochimico, e la fisica dei microbuchi neri è un tantinello al di fuori del suo campo di competenza, anche se a giudicare dal suo curriculum e dall'elenco delle sue pubblicazioni (disponibile su Wikipedia) ritiene di essere un valido tuttologo.
Quelli che invece maneggiano la fisica dei microbuchi neri da mane a sera per lavoro hanno liquidato queste teorie complottiste-catastrofiste in termini inequivocabili. Potete leggere qui le risposte alle domande più frequenti date dal professor Brian Cox del CERN; il sito del CERN risponde dettagliatamente alle questioni sollevate dai catastrofisti qui in inglese e in un PDF in italiano.
In estrema sintesi, la fisica come la conosciamo oggi (o meglio, come la conoscono i fisici delle particelle, anziché gli esperti improvvisati) documenta che non è neppure detto che si possano formare questi "microbuchi neri": se si dovessero formare, non comincerebbero a rosicchiare la Terra a partire da Ginevra, ma si dissolverebbero istantaneamente senza fare danno. Si tratta di buchi neri inimmaginabilmente microscopici (formati da un paio di protoni), la cui energia complessiva è paragonabile a quella di una zanzara che ci sbatte in faccia: niente a che vedere con i buchi neri astronomici. Lo stesso vale per gli altri pericoli paventati, come gli strangelet, le bolle di vuoto e i monopoli magnetici.
Non solo: collisioni di questo genere avvengono quotidianamente nell'atmosfera sopra le nostre teste grazie a madre Natura. L'LHC non fa altro che ricrearle in un posto più comodo, dove è possibile scattare delle istantanee per capire come funzionano questi fenomeni.
Cosa più interessante, l'eventuale formazione di "microbuchi neri" suggerirebbe piuttosto fortemente l'esistenza di dimensioni aggiuntive dello spazio. Ed è affascinante che la loro "evaporazione" sia stata scoperta da una persona totalmente paralizzata su una sedia a rotelle: Stephen Hawking, il cui corpo non può fare un passo ma la cui mente abbraccia i segreti più sconcertanti del cosmo. Dimensioni aggiuntive, buchi neri che evaporano: chi è che ha detto che la scienza non ha immaginazione e ammazza la poesia?
Comunque sia, se avete delle bollette in scadenza nei giorni successivi al 10 di settembre, data che i catastrofisti indicano come il momento dell'Apocalisse, vi conviene pagarle, perché in realtà il 10 settembre verrà semplicemente fatto girare un singolo fascio di protoni lungo l'anello dell'LHC, che misura 26 chilometri di circonferenza, e la potenza utilizzata sarà molto minore di quella normale prevista per l'anno prossimo. In altre parole, non succederà nulla, perché è solo un giretto di prova.
E se non vi fidate delle promesse degli scienziati, tenete presente una cosa: il mondo non può finire domani, perché il calendario Maya scade nel 2012, ricordate? E i Maya non sbagliano mai. Quindi siamo comunque al sicuro.
lunedì 8 settembre 2008
Succederà
Sarà come stare a letto mentre fuori è freddo e piove
Come togliersi le scarpe
dopo un giorno di gran sole
Come correre nudo
fin dove non c'è più città o cantare speranza
ad una stella che cadrà
Sarà come dare il voto a un uomo
o a un ideale
senza più dolore
Come rapinare banche
dicendo solo "per favore"
Succederà... solo se facciamo uscire
dalla nostra vita fascio e avidità
Sarà come mettere dei fiori
nelle teste rasate
Come incontrare un uomo, un elfo, delle fate
Succederà... solo se facciamo entrare
le prime voci del mattino che ora
può arrivare.Bandabardò
mercoledì 3 settembre 2008
Farewell to Ireland
Era veramente una vita (o meglio, da quando conosco i MCR :) ) che desidero andare in Irlanda. Solo oggi ho iniziato a rendermene conto anche se era tanto tempo che dicevo che sarei partito. Come al solito in queste cose ci si fa caso all'ultimo, gli amici ti vengono a salutare...ma immagino che fra qualche ora, quando salirò sul taxi di notte per andare all'aeroporto, il mio cuore inizierà a battere forte, anche per la meravigliosa, quanto inaspettata, novità che si è prospettata oggi: fino a stamattina ero convinto che sarei dovuto stare buttato in aereoporto a Londra per circa 8 ore (a leggere un libro penso...).....invece, cambio programma, Aline verrà a prendermi :D
Sono passato da una possibile depressione, alla gioia assoluta. La vacanza inizia bene.
Ed ora si va a nanna che domani ci si sveglia presto.
...
Prima di dormire mi sono messo a leggere; la storia tratta di due amici (ragazzo e ragazza) che si conoscono da tempo, ma che per uno strano motivo, si stanno per allontanare.
Ovviamente questo fatto non può che farmi venire in mente la mia vita privata. Il battito del cuore aveva iniziato a farsi più frequente e la cosa era addirittura visibile anche dalle vibrazione sul libro che risalivano lungo il braccio e la mano che teneva il libro aperto...
Obbligo il cervello ad abbandonare questi pensieri che per l'ennesima volta volevano farsi un varco nella mia mente e ripresi la lettura, con la consapevolezza che il pensiero non sarebbe andato via del tutto.
[...]
Non ho idea di quante ore sono stato in piedi. Fate voi il conto: sono le 2:37 di notte (ora inglese), io mi sono svegliato alle 6:08 (orario italiano)...nonostante l'aereo fosse alle 6:50 :D
Durante la notte sono stato sveglio fino alle 4:30 circa...il sonno non veniva...ma tutto ad un tratto sono stato preso tra le braccia di morfeo.
Alle 6.08 apro gli occhi:
"A che ora dovevo svegliarmi?"
"Alle 5"
Si...è ora di alzarmi - penso tra me e me - vado a fare colazione...
...
... (pause del rislveglio)
...
COLAZIONE????
Ma siamo matti? Mi sto perdendo l'aereo e stavo per andare a fare colazione... :|
Mi cambio facendo una piroetta su me stesso, un pò come superman, chiamo il taxi e corro giù-
Il taxi fortunatamente arriva subito.
Aereoporto
Controllo bagagli. Sento che mi chiamano anche: "il signor Cossu è pregato di presentarsi con urgenza all'imbargo"
Ho letto senza fermarmi il gate: oddio...hanno anche anticipato l'ora della partenza di 10 min!!!
Le hostess mi dicono giustamente che l'aereo non è come un autobus...e mi fanno imbarcare. Ora 6:40...i portelloni dell'aereo mi si chiudono dietro.
Penso di aver stabilito un record. Letto-imbarco in 30 min!!!
Sull'aereo incontro anche una vecchia conoscenza di facoltà. Ho trovato anche di che chiacchierare...tuttavia...dopo un'oretta, entrambi provati dall'ora...si una una bella dormita.
Arrivati a Stansted si aspetta Aline!.
Eccola!! Che bello rivederla dopo tutto questo tempo!
Prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso casa.
Lungo il viaggio rivedo lo stile delle case inglese...mi mancavano...mi affascino tanto.
La giornata è tipica: pioggia, sole pallido, pioggia....etc
Si parla un pò di tutto, ma stranamente Aline evita le domande personale a cui, stranamente, questa volta avrei risposto. eheh
Nel frattempo giungiamo a Sible Hedingam. Si sono trovati una bella casa...e soprattutto un giardino meraviglioso.
Dopo colazione, si inizia con la descrizione dettagliata della casa arredata da E-bay.com
La mattina continua con chicchierate e i normali repentini cambi di clima...
Però il tempo non è poi tanto e quindi iniziamo a preparare il barbecue. Dopo l'abbondante mangiata e il mini riposino è già ora di riprendere il viaggio e ad andare a recuperare gli amici di Enrico.
Io ormai ho accumulato sono arretrato nell'aspettare quei due che ci mettono 40 min per attraversare una stanza.
Un saluto ad Alinem che mi mette anche un attimo in imbarazzo per la doppia serie di baci con "schiocco" sulla guancia.
Grazie di tutto Aline & Giuliano!!
In 5 min inquadro la nuova conoscenza: M. Ha lo stesso carattere di un mio conoscente a cui hanno aggiunto una batteria ulteriore per poter parlare con un certo ritmo.
Insomma...mi sta già sulle palle (e ancora non sapevo tutte le altre belle cose che verranno fuori su di lui ndJ). Penso che lui se ne sia accorto dopo 2 min. Pazienza. Spero non mi rovini le vacanze.
Dato che non mi andava tanto di parlare e comunque non che loro mi cagassero più di tanto, in aereo mi sono addormentato.
Finalemente arriviamo. Siamo di Belfast.
Inizio a capire che per me sarà vita dura, visto che si è formao il gruppetto abruzzese...
Si fa vedere il primo dei coinquilini di E: Maqsud. È indiano e mi al contrario di M. mi sta molto simpatico.
Come sospettavo non capisco che il 10% di quel che dicono e invece (sorprendentemente) E. non si perde una parola. Capisce tutto.
Ritiro tutte le cose "brutte" che gli avevo detto...
Nel frattempo si aspetta il padrone di casa che ci deve mostrare le nostre camere. Ma ogni volta che lo si chiama ci risponde che sarebbe stato lì fra 5 min....
Dopo un bel pò arriva e ci mostra le stanze.
Impossessati della casa, che a primo avviso sembra perfetta, notiamo che siamo senza acqua calda e che ci sono alcuni misteri: quel giubotto e quel cappello c'erano anche la prima volta che siamo entrati? Come si spegna l'acqua della doccia?? (può sembrare facile ai più...ma vi voglio vedere a voi con quell'apparecchio...non c'era verso di spegnerla) Perchè quando si apre la porta di casa, sembra che ci siano degli uccelli in casa???
Dopo una rapida spesa ed un rapido hamburger ci prepariamo to going at discoteque [vBar]. It's a really good discoteque but at me don't like a disco. I love a pub with live music.
Nonostante tutto ho ballato comuqnue un paio d'ore
[...]
Tornati a casa di E. este pigadu in conca di cucinare della pasta ad aglio, olio e peperoncino.
Io dopo un attimo di riflessione accetto, mentre gli altri si dirigono verso il letto.
La pasta non era un gran che, però sono soddisfatto della scelta che ho fatto, così sono riuscito a parlare almeno un pò con E senza sentire la voce di M.
Beh...dato che l'ora è quella che è vado a dormire...
Bye, we see tomorrow