Citazioni

"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo." - Voltaire

"[...] Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi! [...]" - Martin Luther King

"Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici" - Martin Luther King

"Non vorrei mai far parte di un club che accetti tra i suoi membri uno come me" - Groucho Marx.

"Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza" - Napoleone.

"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare" - A.C.Doyle, "Il mastino dei Maskerville"

"Qualunque cosa deve essere resa la più semplice possibile, ma non di più" - Albert Einstein

"È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia." - Le ali della libertà

martedì 15 luglio 2008

Festa della Sardegna


Forse non tutti sanno che faccio parte dell'associazione Sarda "G.Deledda" di Pisa. E forse non tutti sanno che ogni anno questa associazione ha un appuntamento fisso (da ormai 10 anni) nell'estate, nella provincia di Pisa (prima Asciano e attualmente Uliveto Terme).

La manifestazione della "festa della Sardegna" costituisce l'apice delle attività dell'associazione, coinvolgendo un numero elevatissimo di volontari, soci e simpatizzanti, accogliendo ogni anno oltre diecimila visitatori, fra coloro che si avvicinano per la prima volta alle tradizioni isolane e veri e propri amanti dell'Isola.

Tutte le sere ristorazione tipica sarda (che dire sublime è poco), degustazione di vini sardi, bar, birreria, prodotti e artigianato sardo.

Personalmente sono particolarmente orgoglioso di far parte di questa Associazione per il semplice fatto che nell'arco di una serata vedi una notevole quantità di facce felici e sorridenti particolarmente contagiose, nonostante si lavori come dei matti per poter reggere il notevole afflusso di persone giornaliero. E la cosa più sorprendente è che siamo tutti volontari (circa 200 persone), dai giovanissimi ai meno giovani, che danno l'anima per la buona riuscita della festa.

Quest'anno, poi, è andata particolarmente bene. Abbiamo avuto infiniti complimenti per l'organizzazione, lodi ai cuochi (perfino su internet, ho visto), che non possono fare altro che farci proseguire per questa strada.


Momento particolare della serata è quando poi i vari volontari, finito il proprio compito, si riuniscono per mangiare e chiacchierare tutti assieme. È un momento indescrivibile, ve lo posso assicurare. Una tavolata di persone, stanche dal lavoro, ma sempre pronte a strapparti un sorriso.

Se non fossero bastate le 10 giornate euforiche della festa, l'11° giorno di organizza una serata dedicata completamente a noi soci, in cui ci riuniamo per mangiare (ovviamente) e per i ringraziamenti doverosi a tutti i volontari con annessa la premiazione esilarante.
Casualità ha voluto che quest'ultima coincidesse con il mio 23° compleanno. Non penso di essere tanto capace da riuscire a descrivere ciò che ho provato ieri sera: un affetto sincero di tantissime persone che mi hanno fatto ritrovare una serenità che da un pò di tempo avevo perso.
Basti pensare che la persona con cui ho lavorato per questa decina di giorni, ma sconosciuta fino ad un paio di settimane fa, mi ha fatto una sorpresona, preparandomi per me una torta. Sono rimasto senza parole...
Grazie ancora Diana.

Questo era giusto un esempio dell'ambiente festivo che avvolge i volontari della festa.

Spero che anche voi lettori, possiate un anno di questi passare a farci visita e così far felici noi e soprattutto far felici tante persone cui riceveranno i soldi che l'associazione ogni anno devolve in beneficenza.

Grazie a TUTTI!!

(Rileggendo quel che ho scritto...mi sembra di aver parlato in maniera molto formale..ma fa nulla...spero che invece si capisca la mia gioia!!)




0 punti di vista:

Posta un commento