Citazioni

"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo." - Voltaire

"[...] Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi! [...]" - Martin Luther King

"Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici" - Martin Luther King

"Non vorrei mai far parte di un club che accetti tra i suoi membri uno come me" - Groucho Marx.

"Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza" - Napoleone.

"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare" - A.C.Doyle, "Il mastino dei Maskerville"

"Qualunque cosa deve essere resa la più semplice possibile, ma non di più" - Albert Einstein

"È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia." - Le ali della libertà

sabato 15 dicembre 2007

Sono grave?

Leggendo i post dell'Amica Nalablu mi è venuto in mente una domanda:
solo lei è così legata ai propri genitori, o sono invece io la bestia fredda che ha ben pochi "rapporti" con i genitori?

Per esempio non conosco nessun altro che chiama i genitori per nome (anzi con il diminutivo del nome) invece che per "babbo" (o padre) e "mamma" (o madre) se non per frasi in terza persona.
A memoria non mi ricordo di avergli mai chiesto di raccontarmi qualcosa o semplicemente avergli chiesto come stavano.
Per carità...voglio bene ad entrambi, sono grato a loro per i gli immensi sacrifici che hanno fatto per me e per quello che mi hanno insegnato, però non ho lo stesso "stimolo" come ho per gli Amici (la A maiuscola non è casuale).
Anzi penso che se per caso glielo chiedessi, loro farebbero prima una faccia a punto interrogativo prima di rispondere.

Caso grave: non so minimamente dove e come si siano conosciuti e in che anno si siano sposati; non glielo ho mai chiesto, mentre lo so bene di altre persone.

Sono grave?


P.S. A Pozzomaggiore nevica. Speriamo che regga fin al mio arrivo...

Un premio a chi riconosce la mia casa...(l'immagine si può ingrandire)

4 commenti:

  1. Approfitta del tempo che trascorrerai adesso la per fare un po di domande....E sempre bello saperne sul passato dei nostri genitori .
    Io da piccola dicevo sempre a mia mamma, " da, raccontami da quando eri piccola", e la sera quando veniva a dirmi la buona notte, prima che gli dessi tanti baci, uno per ogni suo anno, mi ricordo aver fatto piu di 40 baci ogni sera per tanto tempo!!
    E poi arrivavano sempre le stesse storie, pero era tutta un 'atmosfera particolare, lei che era piccola durante la guerra, con i tedeschi che usavano le loro case per allenarsi, e poi dopo guerra i soldati tedeschi rimasti indietro, nascosti in campagna, e poi vita di tutti i giorni in una famiglia povera....
    Invece domande piu serie su perche si e ucciso suo padre o come ha vissuto questi momenti, non ho mai osato farle.
    Pero vorrei trovare il corraggio di chiedere, sapere, capire, insomma sapere anche chi erano i miei nonni mai conosciuti ecc.....

    RispondiElimina
  2. Ma, per il Premio, che devo fare pero?????????

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda il fatto di non chiamare i genitori mamma e papa, a me mi e sempre sembrato strano, e avendo figli, non mi piacerrebe per niente che mi chiamassero per nome.
    Conosco pero un altra persona che chiama i genitori per nome, un amica francese della mia eta.
    Si vede che le prime volte che l'ha fatto tuo fratello, i tuoi non hanno avuto problemi e la situazione e andata avanti cosi.
    Non so pero se il fatto di chiamare i genitori per nome invece di mamma e papa cambia il rapporto?
    Pero per me, personalmente, le parole mamma e papa/babbo trasmettono piu "l'idea" di tenerezza, di coccole, mentre il nome da l'impressione che i figli considerano i genitori come amici o come uguali, (comme des egaux)...
    Certo che non e mai cosi semplice la faccenda!!

    RispondiElimina
  4. Niente...non ho fatto nessuna domanda.

    Per il premio bisogna indicare il punto nella foto in cui è presente la mia casa...

    Comunque la neve non è così bella come può sembrare a tutti...Ha fatto parecchi danni in campagna. Ha spezzato parecchi ulivi...

    RispondiElimina