Citazioni

"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo." - Voltaire

"[...] Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi! [...]" - Martin Luther King

"Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici" - Martin Luther King

"Non vorrei mai far parte di un club che accetti tra i suoi membri uno come me" - Groucho Marx.

"Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza" - Napoleone.

"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare" - A.C.Doyle, "Il mastino dei Maskerville"

"Qualunque cosa deve essere resa la più semplice possibile, ma non di più" - Albert Einstein

"È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia." - Le ali della libertà

mercoledì 15 ottobre 2008

Integrazione?

Complimentoni per la frase di Roberto Cota (Lega Nord):

"Serve una vera intergrazione, sì alle classi separate per stranieri"
è riuscito a contraddirsi in una frase di 10 parole.

Nel frattempo che al nord pensano a stronzate del genere, io, proprio ieri sera, ho conosciuto una ventina di stranieri in Erasmus qua a Pisa: spagnoli, slovacchi, portoghesi, francesi (finalmente è servito a qualcosa di concreto conoscere il francese), turchi e addirittura un giapponese!!!
Tutte persone meravigliose, simpatiche, aperte a condividere la propria cultura e le proprie tradizioni. Io un pò mi sono intrecciato con tre lingue, ma penso di essermela cavata decentemente...
Spero proprio di reincontrarle presto per un nuovo rendezvous...

3 commenti:

  1. anche io quando ho sentito questa notizia sono rimasta a bocca aperta...è veramente vergognoso! non so dove siano cresciuti questi politici e dove hanno fatto la scuola, ma mi sembra veramente strano che non sappiano che i bambini imparano la lingua parlando con altri bambini. Ho la certezza che un bimbo a volte venendo qui in italia senza sapere una parola di italiano, gli basta un mese o poco a scuola per comprendere e iniziare a parlare la lingua e questo dipende molto dall'ambiente scolastico e soprattutto dal dialogo con gli altri bimbi...che vogliamo fare adesso...una classe di serie A e una di serie B??Ma non si rendono conto che una classe multiculturale è più educativa e impegnativa (in senso buono!) di una tutto di un colore??
    come fanno a non capire che magari un mese di passo da tartaruga può essere lecito per una ricchezza interiore che la multinazionalità lascia dentro l'anima di un bambino? se questi bimbi vengono divisi da quelli italiani, come impareranno la lingua? come impareranno l'integrazione? mentre imparano a memoria le 2 pagine che la maestra le segna ogni giorno? o mentre sta con i genitori che magari di italiano ne sa meno di lui?? mah...

    RispondiElimina
  2. ha ragione nalablu...credo che questi politici dovrebbero fare l'esperienza di vivere un pò con gli asini..forse lo usano il cervello....con i muli....
    se continuano così italia rimane senza mutande.....ahhahah...
    GRRRRRRRRR...MA SE LI MANDIAMO TRA GLI ASINI...DIVENTANO INTELLIGENI...ALLORA MEGLIO LI MADIAMO IN UN PORCILE DI MAIALI...VISTO CHE LA LORO COSCIENZA ORMA E NELLA ...ZOZZERIA...COSI PUZZANO ANCHE LRORO CON I PORCILI...AHHAHAHHAH...

    RispondiElimina
  3. ANCHE L'ORO PUZZANO......PARASSITIIIIIIII...

    RispondiElimina