"Mosè! Vie' quassù, scrivi! Allora, i dieci comandamenti, i... scrivi su una pietra qualsiasi! I dieci comandamenti, i sette vizi capitali... Figurati quanto ci si mette a scrivere i sette vizi capitali! I sette vizi capitali sono: ira, lussuria, invidia, superbia, gola, accidia... Avarizia... Uhm!... Non mi veniva in mente." Ora Dio nella confusione del momento non si è accorto che questi sette vizi capitali Lui ce li ha tutti e sette in pieno, veramente, tutti e sette!
La superbia: se c'è uno più superbo di Lui: "Io son Dio l'essere perfettissimo, in confronto a me Nembo Kid è un imbecille, Budda lo piglio di tacco, si faccia avanti chi se la vuol fare con me, voglio vedere chi ha il coraggio...". Poi anche il nome. Gli altri dei c'hanno un nome: Giove, Budda, Allah... Lui: Dio! Se si chiamava con un nome più umile era più simpatico a tutti, no? Che so: "Io sono Guido, non avrai altro Guido all'infuori di me". Era più simpatico, no? "Aiutati che Guido t'aiuta!" "Piove come Guido la manda." Sui ponti dell'autostrada: "Guido c'è". Insomma, era più simpatico... Veniva bellino... "Allora Dio, nell'alto dei cieli..." "Che alto dei cieli? Son qui a mezz'aria". Insomma, poteva essere più... "Padre onnipotente." "Che onnipotente? So far qualcosa, non esageriamo!"
L'ira! Se c'è uno che si incazza più di Lui, ragazzi! Dalla mattina alla sera non c'è un momento che è calmo. Già all'inizio Adamo ed Eva gli presero una mela. "Eeeeh! Fuori di casa mia! Te partorirai con dolore! Te lavorerai con sudore!" Per una mela? Te la pago, mamma mia! Un casino! No, ora io posso anche ammettere: gli hanno preso una cosa che ci teneva. Uno se la piglia, no? Ma poi ti passa... A Lui non gli è ancora passata. Sono duemila anni che ci fa battezzare per quella mela. Tutto il giorno me l'immagino in casa: "Madonna m'hanno rubato una mela, Dio bono, accidenti a loro mi piaceva tanto e non gliela volevo lasciare, ora chi me la ripaga, mi piaceva a me, la volevo far cotta e me l'hanno presa". Fattene un'altra... "Ma mi piaceva quella, Madonna bona, ora voglio vedere, metto un albero di fichi, voglio vedere se mi pigliano anche quelli." Una cosa, guarda! Poi dice che aumenta il prezzo della gutta! A quel tempo una mela costava l'ira di Dio!
[...] La lussuria? Ora non ci voglio entrare in fatti privati, però cinque miliardi: tutti figli suoi! Lasciamo perdere!
L'avarizia? Se c'è uno più avaro, ragazzi! A parte che il suo popolo prediletto sono gli ebrei: gli ha promesso un pezzo di terra, son tremila anni, non gliela dà! "Mosè, come ti dissi? Promessa. T'ho mica detto terra data, Mosè!"
L'accidia! Ragazzi, se c'è uno più pigro di Lui? È proprio la pigrizia in persona, è stato un'eternità senza fare niente! Prima di fare il mondo non ha fatto niente! Ma non per un giorno, un'eternità! Poi, un giorno, sdraiato, decide di fare il mondo. E il settimo giorno: riposo! Da allora non. l'ha visto più nessuno! Fosse venuto a fare un ritocco! Ce ne sarebbe anche bisogno! Niente!
Benigni
0 punti di vista:
Posta un commento