Tre fatti importanti sono accaduti in questi due giorni:
1) La manifestazione studentesca a Roma
2) Il verdetto sull'irruzione della polizia alla scuola Diaz durante il G8 del 2001.
3) Stop all'alimentazione artificiale ad Eluana
Ogni argomento ovviamente richiederebbe un post a parte, ma se dovessi fare così...oggi non si studierebbe nulla :D. Giusto sul primo argomento scriverò un post a parte, perché ancora vorrei vedere cosa succederà in questa giornata.
Iniziamo a trattare invece gli altri argomenti:
"Dei 29 agenti accusati dell'irruzione, 13 sono stati condannati, gli altri (che sono di grado più alto di quelli condannati, e che sono quelli che alla fin fine hanno mandato gli agenti) sono stati completamente assolti per non aver compiuto il fatto."
Questo verdetto è riuscito ad essere in contraddizione con se stesso. Perchè ovviamente, se sono stati accusati gli agenti semplici...non vedo come non possano essere esenti dal fatto i vertici della polizia. Inoltre la polizia è stata anche accusata di grave falsificazione delle prove. I poliziotti, per giustificare l'irruzione alla Diaz, avevano portato come prova due molotov che secondo loro potevano rendere legittimo l'attacco frontale con i manifestanti.
Peccato però che queste due molotov siano state portate dagli stessi poliziotti...
Quindi non vedo come un cittadino possa essere soddisfatto del verdetto....la legge evidentemente ancora non è uguale per tutti...
Eppure oggi i ministri di destra sono felici che "finalmente è stato provato che i vertici della polizia non c'entrassero nulla con il fatto e che non esiste un mandante". Vorrei proprio sentire anche La Russa, lui che è sempre pronto a fare una giornata per festeggiare le forze armate...
Cambiando argomento, forse un pò più aperto a discussioni, passiamo a trattare il caso della povera Eluana che ha vive da 16 anni in stato di coma vegetativo attraverso l'utilizzo delle macchine per l'alimentazione. Il padre più volte aveva fatto richiesta di sospendere l'alimentazione forzata, ma gli è stato sempre negato perchè la Chiesa faceva sempre numerosi pressioni affinché venisse rispettato il cosiddetto "diritto alla vita" e che nessuno può levargliela.
Uno facilmente potrebbe dire che, rispettando appieno ciò che c'è scritto nella Bibbia, la natura debba continuare a fare il proprio corso...
Tuttavia la Chiesa, anche dopo che le perizie mediche avevano dimostrato che Eluana fosse clinicamente morta, continuava la propria battaglia contro l'eutanasia, supportata dai numerosi politici che non vogliono perdere il voto del cattolico di turno.
Io trovo che finalmente si è fatto un passo avanti nella "civiltà", liberando Eluana da questo calvario e da questa vita che non può più essere chiamata vita. Spero che questo sia anche il primo passo per legiferare sulla questione e far scegliere il destino alle stesse persone (o ai parenti) invece che alla Chiesa o a quel che c'è scritto in quel libro.
Carne al fuoco penso di averne messo...a voi la parola...
venerdì 14 novembre 2008
Attualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Condivido l'opinione di Giulio, aggiungo solo un consiglio: andate a vedervi il film "mare dentro" interpretato da un grandissimo Javier Bardem, oppure leggetevi il libro sulla storia del povero Vincent Humbert, e capirete perchè l'eutanasia è un diritto che deve essere dato a tutti una volta per tutte e che questo diritto non può nemmeno essere messo in discussione.
RispondiEliminaE io condivido pienamente con l'"obiettività"...
RispondiEliminaInoltre è l'unico che commenta questi tipi di post. Di solito sono commentati maggiormente quelli più allegri...ma ricordo che questo blog è nato per esporre i vari punti di vista delle persone.
P.S.
Se volete vedere il film "Mare dentro" potete passare a casa...verrete accolti a braccia aperte :D