Citazioni

"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo." - Voltaire

"[...] Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi! [...]" - Martin Luther King

"Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici" - Martin Luther King

"Non vorrei mai far parte di un club che accetti tra i suoi membri uno come me" - Groucho Marx.

"Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza" - Napoleone.

"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare" - A.C.Doyle, "Il mastino dei Maskerville"

"Qualunque cosa deve essere resa la più semplice possibile, ma non di più" - Albert Einstein

"È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia." - Le ali della libertà

domenica 23 settembre 2007

È morto il Mimo. Minuto di silenzio


Marceau portò l'arte del mimo al suo livello più alto facendo conoscere al mondo il personaggio di Bip, malinconico clown con il fiore rosso appassito sul cappello e maglietta bianca a strisce nere (o nera a strisce bianche...sono "punti di vista"), che lo rese celebre.

«Il mio mestiere è non parlare - ha spiegato Marceau in un'intervista -. Il mimo è il testimone silenzioso della vita di un uomo. Questa arte tocca le coscienze del mondo intero senza distinzioni di lingua, di razza e di colore e consente di creare veramente un'unione fra tutte le persone del mondo». «Il mimo, come la musica, non conosce confini né nazionalità». «Se la risata e le lacrime sono le caratteristiche dell'umanità, tutte le culture sono immerse nella nostra disciplina».

Video

Approfitto di questo sfortunato evento per dire qualcosa sul silenzio.

Il silenzio è un bene prezioso. Non dobbiamo ridurlo solo all'intervallo tra un suono ed un altro.
Silenzio significa che dovremmo badare a ogni parola e a ogni azione che facciamo. Forse qualche volta neghiamo il silenzio, preferendo qualunque rumore, parola o distrazione, perché la silenzio interiore è una cosa rischiosa: ci rende vuoti e poveri, soli.
Non dobbiamo però rinunciarci. Bisogna invece imparare che non sempre la parola, il bisogno di dire per forza qualcosa, anche se non necessario, è meglio del silenzio, che come spesso si dice (anche se non si fa mai): il silenzio è meglio di mille parole.


0 punti di vista:

Posta un commento