Citazioni

"Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo." - Voltaire

"[...] Io ho davanti a me un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho davanti a me un sogno, oggi! [...]" - Martin Luther King

"Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici" - Martin Luther King

"Non vorrei mai far parte di un club che accetti tra i suoi membri uno come me" - Groucho Marx.

"Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza" - Napoleone.

"Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare" - A.C.Doyle, "Il mastino dei Maskerville"

"Qualunque cosa deve essere resa la più semplice possibile, ma non di più" - Albert Einstein

"È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia." - Le ali della libertà

lunedì 24 settembre 2007

"Arancia Meccanica" in TV

LA PRIMA volta di Arancia meccanica in tv. Uno dei capolavori di Stanley Kubrick, a distanza di 36 anni dalla sua uscita nelle sale, va in onda per la prima volta in televisione in Italia domani, martedì 25 settembre. A trasmetterlo sarà La7 che non ha sprecato l'occasione e ha costruito una serata appositamente dedicata al film e al suo autore, con uno speciale di un'ora intitolato La meccanica dell'arancia. da "La Repubblica"

Chi non avesse mai visto questo "sconvolgente" film (perchè in effetti lo stomaco e i nervi vengono messi a dura prova)...prego di rimediare.

2 commenti:

  1. io ho provato a vederlo, ben 2 volte...ma non mi prende...tutte e due le volte mi sono addormentata...:(...

    RispondiElimina
  2. Non so come abbia fatto ad addormentarti...la cosa è particolarmente strana (ma neanche poi tanto, tenendo conto del fatto che a te il caffé ed il the ti fanno addormentare).

    Il film è un concentrato di emozioni, da far contorcere lo stomaco, da far restare dentro i pensieri come una paura, una inquietudine, un affanno.

    È difficile rimanere insensibili davanti a così tante sensazioni, dalla violenza su persone, al sesso esplicito, alla paura che ti pervade nell'osservare Alex al momento della cura...

    Magari ti hanno fatto una strana impressione le prime immagini, con stupri e violenze su innocenti, che probabilmente ti hanno fatto pensare "Ma che boiata di film è questo?". La crudeltà di alcune scene è fatta apposta per provocare il ripudio di questi atteggiamenti (allo stesso modo di come è utilizzata la terapia Ludovico).

    Però peccato che tu ti sia addormentata e non abbia potuto godere di questo capolavoro...ma promettimi che ci riproverai.

    RispondiElimina